Nato a Rio de Janeiro, Rodrigo ESTEVES si è trasferito a Madrid dove ha iniziato la sua carriera, cantando sotto la direzione di Peter Guth, Miguel Gomes Martinez, Helena Herrera, Mario Perusso, Enrique Ricci, Rafael Frühbeck de Burgos, Alain Lombard, Alain Guingal, Marcello Panni, Gianluca Martinenghi, Stefano Ranzani, John Neschling, Lorin Maazel e dei registi Emilio Sagi, Roberto Lagana, Roderto de Oswald, Sonja Frisel, Ivo Guerra, Stefano Vizioli, Marco Gandini, Giancarlo del Monaco etc.
In Spagna ha ottenuto un grande consenso da parte della critica musicale: nel 1998 come Schaunard nella Bohème al Teatro de la Zarzuela di Madrid e poi come Marcello al Teatro Cervantes di Malaga, come Alfonso XI ne La favorita di Donizetti a Pamplona, a Jerez de la Frontiera nel ruolo di Mercutio nel Romeo et Juliette di Gounod.
Sempre in Spagna ha cantato nei principali Teatri come Teatro Real de Madrid, Palacio Euskalduna e Teatro Arriaga di Bilbao, Palacio de la Opera della Coruña, Auditorio di Tenerife, Teatro Cervantes di Malaga, Teatro della Maestranza di Siviglia.
Successivamente ha iniziato una collaborazione con alcuni teatri italiani come il Teatro Nuovo di Spoleto, il Filarmonico di Verona, il Teatro Verdi di Busseto, Teatro Comunale di Treviso, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro dell’Aquila a Fermo, l’Auditorio di Milano, dove ha cantato Marcello ne La Boheme, Germont ne LaTraviata, Il Conte d’Almaviva ne LeNozze di Figaro, Renato de Un Ballo in Maschera, Oberto di Oberto Conte di San Bonifacio.
Ricordiamo la sua tournée in Giappone con Germont ne La Traviata, Il Conte d’Almamviva ne Le Nozze di Figaro e Oberto, Conte di San Bonifacio con grande sucesso.
In Sud America ha cominciato dal suo paese natale, il Brasile, con La Traviata, seguita da Don Carlo, Macbeth, Il Trovatore, Otello, Falstaff, Lucia di Lammermoor, Salomé, Tosca, sempre a Rio de Janeiro, Sao Paulo e Belém.
Ha cantato anche nel Teatro Colón di Buenos Aires I Pagliacci come Silvio e poi recentemente Carmen come Escamillo.
Recentemente ha cantato Iago al Teatro Municipal di São Paulo con grande successo, accanto a Gregory Kunde, Elena Rossi, Lana Kos ed altri grandi nomi della lirica nel nuovo allestimento di Giancarlo del Monaco per Otello, ha debuttato all’Arena di Verona con il ruolo di Scarpia in Tosca e ha interpretato Ford in Falstaff al Teatro Carlo Felice di Genova
Prossimamente prenderà parte ad una produzione di Boheme all’Opera Carolina nel Gennaio 2020.
Born in Rio de Janeiro, Rodrigo ESTEVES studied singing in Madrid and worked with Peter Guth, Miguel Gomes Martinez, Helena Herrera, Mario Perusso, Enrique Ricci, Rafael Frühbeck de Burgos, Alain Lombard, Alain Guingal, Marcello Panni, Gianluca Martinenghi, Stefano Ranzani, John Neschling, Lorin Maazel and Emilio Sagi, Roberto Lagana, Roderto de Oswald, Sonja Frisel, Ivo Guerra, Stefano Vizioli, Marco Gandini, Giancarlo del Monaco etc.
In Spain, he had a great success in 1998 in La bohème al Teatro de la Zarzuela in Madrid and at the Teatro Cervantes in Malaga, in La favorita in Pamplona and Jerez de la Frontiera and in Romeo et Juliette. He sang at famous stages, Teatro Real de Madrid, Palacio Euskalduna and Teatro Arriaga in Bilbao, Palacio de la Opera in La Coruña, Auditorium of Tenerife, Teatro Cervantes in Malaga, Teatro de la Maestranza in Sevilla.
In Italy, he performed at Teatro Nuovo in Spoleto, Filarmonico in Verona, Teatro Verdi in Busseto, Teatro Comunale in Treviso, Teatro Vittorio Emanuele in Messina, Teatro Lirico in Cagliari, Teatro dell’Aquila in Fermo, Auditorio in Milano with La Boheme, La traviata, Le Nozze di Figaro, Un Ballo in Maschera, Oberto Conte di San Bonifacio.
In tournée in Japan he sang La Traviata, Le Nozze di Figaro and Oberto, Conte di San Bonifacio gaining a great personell sucess .
In Brasil he sang in La traviata, Don Carlo, Macbeth, Il Trovatore, Otello, Falstaff, Lucia di Lammermoor, Salomé, Tosca, in Rio de Janeiro, Sao Paulo and Belém.
At the Teatro Colón in Buenos Aires he sang in Pagliacci and Carmen.
Recent engagements include, among others, Otello at Teatro Municipal di São Paulo, Tosca at the Arena di Verona, Falstaff at Teatro Carlo Fenice in Genova.
Upcoming engagement: Boheme at Opera Carolina in January 2020.
Sarà Ford in Falstaff al Teatro Carlo Felice di Genova.